Formazione 2021/2022

Per il 2022, in Digilabor si svilupperano le competenze necessarie per sostenere un dibattito su temi di marketing. Le esperienze formative del Marketing Debate Classroom saranno ospitate nel corso di Marketing (I anno della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical) che si tiene nel I semestre dell'A.A. 2021-22. Il Marketing Debate consiste nella presentazione sistematica di argomentazioni opposte riguardo un preassegnato argomento di marketing: due squadre di studenti sono avversarie nel contrapponendosi su una determinata proposta ("mozione"), e lo svolgimento avviene in forma competitiva, secondo regole esplicite.

Competenze

  • Generali: capacità di pensiero critico e di parlare in pubblico (chiarezza, precisione, accuratezza logica, pertinenza, coerenza, completezza e correttezza)
  • Specifiche : comunicazione, persuasione, senso del lavoro di squadra, gestione del tempo.

Project work 21/22 :The Marketing Onlife Debate

  • Propedeutica (23 novembre -- 3 dicembre)
    • Lezione su Onlife Debate e presentazione del tema scelto
    • Interventi di imprenditori o professionisti (esperienze sul campo)
    • Guida alla preparazione del Debate
  • Preparazione al Dibattito (29 novembre -- 13 dicembre)
    • Composizione dei team e audience (attiva) degli studenti
    • Polling su pro/contra/neutro position (tutta la classe)
    • Brainstorming e compilazione schede (svolto dai teams)
  • Dibattito in aula (14 -- 21 dicembre)
    • Dibattito in aula, raccolta e condivisione schede teams
  • Conclusione (11- 15 gennaio)
  • Consegna report e schede (audience attiva)
    • Polling su pro/contra/neutro position (tutta la classe)
    • Valutazione (Team DigiLabor) e proclamazione vincitore (tutti)

La struttura del Dibattito onlife esteso

  • Interazioni nel dibattito esteso: in aula, fuori dall'aula
  • Interazioni prima o dopo il dibattito esteso

Per supportare le loro tesi gli studenti per il pro-side e contra-side teams dovranno intervistare imprenditori calabresi relativamente alla loro esperienza sul social local marketing. Gli studenti dell'active audience sono chiamate le asserzioni dei teams, attraverso l'interazione con piccoli imprenditori locali.

Rassegna Stampa e Social

Parlano di noi

Eventi e Archivio

  • Tutti
  • Workshop
  • Visite
  • Web

Temi di Discussione

La sfida dell'onlife nella formazione universitaria

Antonio P. Volpentesta, DIMEG-Unical

Contributo alla discussione per un tentativo di innovazione della didattica universitaria

Un punto di vista sul cambiamento della didattica universitaria

Antonio P. Volpentesta, DIMEG-Unical

Articolo comparso sulla collana "La Borsa o la vita?" edito da Pellegrini, a cura di Francesco Kostner

Digilabor Team

Prof. Antonio P. Volpentesta

docente di Marketing e E-business e Reti di Imprese (corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical)

Prof. Nicola Frega

docente di Reti Sociali&New Media (laurea magistrale Comunicazioni e Tecn. dell'Informazione) e Servizi Digitali per la PA(laurea magistrale Ing. Gestionale) in Unical

Prof. A.M. Felicetti

docente di Economia e Organizzazione Aziendale (corso di laurea in Ingegneria Ambientale, Unical) e Gestione dei Processi di Innovazione (corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical)

Partners 2021/2022

Ecco la lista delle aziende partners che parteciperanno ai project work 2021/2022