Formazione

Per il 2021, Digilabor offrirà la formazione necessaria per sviluppare campagne pubblicitarie in Google Ads e Facebook Ads e per valutarne i risultati. Le lezioni online saranno ospitate nel corso di eBusiness e Reti di imprese (I anno della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical) che si tiene nel II semestre dell'A.A. 2020-21.

Argomenti

  • Strumenti concettuali per creare una campagna: Buyer Persona, Il marketing funnel, Le metriche del Digital Marketing, Modello per un Pre-campaign Report, Modello per un Post-campaign Report, Differenza tra Google Ads e Facebook Ads.
  • Fare una campagna con Facebook Ads: obiettivi, buying type, struttura di una campagna, naming convention, ottimizzazione budget, nome ad set, sotto obiettivi, budget e durata, audience, posizionamento, ad name, collegare gli account, ad set up e creative, lingua, tracking.
  • Fare una campagna con Google Ads: obiettivi, tipo di campagna, nome campagna, Start Data e End Date, location e lingua, budget giornaliero, strategia bidding e max CPC, estensioni annuncio, Ad Group e nome, keywords, creazione di un Ad.


Project work in DigiLabor 2021

Per l'anno 2021, il project work consiste nella progettazione, esecuzione e valutazione di una campagna di digital marketing per una impresa partner. Esso consiste nello svolgimento di 5 fasi:

Fase 1) (8 marzo -31 marzo)

  • Sottoscrizione convenzione tra Responsabile/organizzatore e impresa partner.
  • Individuazione dei componenti del TEAM, e sottoscrizione di impegni per il rispetto di regole comportamentali e vincoli progettuali.
  • Formazione, in collaborazione con Dott. Giovanni Pupo, verso gli studenti dei TEAM secondo il programma:
    • Campagne di ads e metriche.
    • Il concetto di buyer persona.
    • Costruzione di buyer persona in Google Ads e Facebook Ads.
    • Sviluppo di una campagna in Google Ads e Facebook Ads.
    • Copywriting in Google Ads e Facebook Ads.
    • Tracciamento di conversioni in Google Ads e Facebook Ads.
    • Analisi dei dati di campagna.

Fase 2) (6 aprile-30 aprile)

  • Definizione del profilo del cliente e del suo business.
  • Analisi del mercato, dei competitor e del loro digital marketing.
  • Audit del digital marketing corrente (strumenti, loro uso, e indicatori).
  • Definizione dell'obiettivo della campagna di digital advertising (cosa si vuole che il cliente ottenga).
  • Definizione dei KPI (Key Performance Indicator) e di un benchmark per misurare i risultati della campagna pubblicitaria.
  • Messa a punto della strategia di comunicazione in termini di marketing funnel: reach(awareness), acquisition (traffic, engagement, video views, lead generation, messages), conversion (sales, store visits).
  • Targeting: individuare i tipi di audience e istanziazione del modello buyer persona.
  • Risposta alla allocation question: quali formati e messaggi, dove e per quanto tempo mostrarli.
  • Redazione del report riassuntivo: descrizione della strategia digital scelta per il cliente, nonché l'analisi, pianificazione e altri elementi di supporto all'attivazione campagna di marketing.

Fase 3) (3 maggio-23 maggio)

  • Interazione con piattaforma Facebook Ads o Google Ads per attivare la campagna:
  • pagamento da parte dell'impresa a fronte dell'investimento deciso.
  • creazione annuncio (testo, immagini, video) secondo quanto deciso.
  • invio richiesta e ricezione conferma.
  • Avvio; monitoraggio e raccolta risultati della campagna fino a fine campagna.

Fase 4) (24 maggio- 5 giugno)

  • Redazione report finale (da esporre nel workshop finale):
  • Descrizione risultati raggiunti a seconda dei KPI prefissati.
  • Analisi dati e confronto con il benchmark di partenza per misurare il valore dei risultati.
  • Prospetto di interventi migliorativi e scenari futuri per il cliente.
  • Conclusioni: valutazione dell'esperienza didattica svolta presso DigiLabor.

Fase 5) (24 maggio- 12 giugno)

  • Organizzazione e svolgimento di un workshop finale (coinvolgendo le imprese).
Regolamento e codice di comportamento

Progetti 2021

Accoppiamenti 2021:

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Molino Bruno

Meraki

Luigi Pellegrini Editore

Digital9

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Doppia F

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Temi di Discussione

La sfida dell'onlife nella formazione universitaria

Antonio P. Volpentesta, DIMEG-Unical

Contributo alla discussione per un tentativo di innovazione della didattica universitaria

Un punto di vista sul cambiamento della didattica universitaria

Antonio P. Volpentesta, DIMEG-Unical

Articolo comparso sulla collana "La Borsa o la vita?" edito da Pellegrini, a cura di Francesco Kostner

Digilabor Team

Prof. Antonio P. Volpentesta

docente di Marketing e E-business e Reti di Imprese (corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical)

Prof. Nicola Frega

docente di Reti Sociali&New Media (laurea magistrale Comunicazioni e Tecn. dell'Informazione) e Servizi Digitali per la PA(laurea magistrale Ing. Gestionale) in Unical

Prof. A.M. Felicetti

docente di Economia e Organizzazione Aziendale (corso di laurea in Ingegneria Ambientale, Unical) e Gestione dei Processi di Innovazione (corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Unical)
 

Dott. Giovanni Pupo

esperto professionista di Marketing presso Omnicom Media Group, London (UK).

Dott. Giuseppe Naccarato

CEO di Atrama e co-fondatore di ViaggiArt, imprenditore ed esperto di modelli di e-business

Dott. Luigi Barberio

consulente presso il Liason Office dell'Università della Calabria

Partners

Ecco la lista delle aziende partners che parteciperanno ai project work del 2021